Curriculum e Programma

Curriculum Vitae

Agostino Angelo Marras, noto Agostinangelo
Nato a Sassari il 23 settembre 1953, sposato, padre di due figli; avvocato penalista iscritto all'Albo degli Avvocati di Sassari dal 1982, già Presidente della Camera Penale di Sassari.
Negli anni novanta è stato consigliere comunale della Città di Sassari.

Trasparenza

Curriculum Vitae (PDF/A)

Certificato del Casellario Giudiziale (PDF/A)

Documento Programmatico

La proposta fatta da Italia Viva, Italia in Comune, +Europa e Partito Liberale Italiano di partecipare alla prossima competizione elettorale ha suscitato in me profonde riflessioni.

Al termine delle stesse ho ritenuto di accettare la candidatura da indipendente che aderirebbe al gruppo misto per il seggio del Senato, reso vacante dalla prematura scomparsa della Senatrice Vittoria Bogo Deledda, per rendere un servizio alla nostra isola; in particolare al territorio ricompreso nel Collegio elettorale del Nord Sardegna. Naturalmente nel solco della mia formazione politica di centro–sinistra.

38 anni di professione come Avvocato penalista mi hanno consentito di conoscere tutte le nostre realtà territoriali sul piano umano e socio-economico.

Ritengo quindi che particolare attenzione meritino le fasce deboli: sempre più numerose sono infatti le sacche di povertà in tutta l’Isola.

Ma altrettanta attenzione merita l’annoso problema dei trasporti che non riguarda soltanto i collegamenti da e per la Sardegna ma anche quelli interni, con la modernizzazione della rete viaria e di quella ferroviaria. Solo attraverso la sua soluzione sarà possibile una ripresa del turismo attorno al quale ruota una filiera economica ed occupazionale: parlo del settore ricettivo, delle attività di ristorazione e di commercio per arrivare a quello agro-alimentare ed agro-pastorale, che costituiscono il secondo caposaldo della nostra economia.

Tutte attività che hanno necessità di sostegno per creare sviluppo e ricchezza nel rispetto dell’ambiente, bene per noi preziosissimo.

Pari attenzione occorrerà dedicare alla Sanità Pubblica che, soprattutto in questi ultimi mesi, è stata motivo di preoccupazione per noi sardi e non solo. Un sistema che dovrà essere assolutamente migliorato sul piano della qualità ed efficienza.

Grande cura deve essere riservata alla scuola e alle nostre Università; dobbiamo quindi creare i presupposti per un’istruzione di qualità che consenta ai nostri giovani di guardare al futuro – leggi occupazione – con ottimismo.

È di tutta evidenza che non basta l’impegno del singolo per ottenere risultati ambiziosi per una terra che ha tante buone ragioni per raggiungerli: la storia, le tradizioni, la cultura del popolo sardo meritano infatti più uguaglianza socio-economica e più giustizia sociale.

Occorre allora fare squadra: l’occasione, per il Nord Sardegna, può essere l’approvazione del disegno di legge per l’istituzione di Sassari città metropolitana, che vorrebbe dire aggregazione dei territori, compresa la ricostituenda Provincia Gallura.

Da Avvocato non dimentico certo il tema giustizia che, anche recentemente, ha visto il Governo varare riforme che privano sempre più i cittadini della loro riservatezza e che determinano tempi inaccettabili per la definizione dei processi. Un problema di carattere nazionale con particolari specificità in Sardegna dove troppo spesso le aspettative degli utenti non trovano adeguata risposta.

E questo sia nel Tribunale di Sassari, dove i tempi dei processi – civili e penali – sono inaccettabili, che nel Tribunale di Tempio-Olbia, il quale non solo non può e non deve essere soppresso ma deve essere potenziato in tutte le sue componenti.

In conclusione, un impegno certamente gravoso ma ampiamente agevolato dalla mia profonda sardità.

Agostinangelo Marras